crosby_5wmn_compressed

#5WomenArtists. Un breve video su Njideka Akunyili Crosby

Oltre alle 5 mostre in programma, la Tate Gallery partecipa alla campagna #5WomenArtists condividendo delle versioni brevi di materiale d’archivio sulle artiste, le cui opere sono presenti in collezione.

Njideka Akunyili Crosby (Enugu, Nigeria, 1983) si è trasferita negli Stati Uniti nel 1999, ha studiato alla Pennsylvania Academy of Fine Arts, conseguendo poi un Master of Fine Arts alla Yale University School of Art. La sua prima personale ha avuto luogo a The Hammer Museum di Los Angeles nel 2015. L’artista ha vinto il Prix Canson nel 2016.

L’arte di Njideka Akunyili Crosby

Nella sua arte Akunyili Crosby da forma alla sua identità ibrida costituita dal forte attaccamento al suo paese di origine ma anche alla nazione dove si è trasferita e formata. I suoi lavori su carta a più strati combinano tecniche di pittura, disegno e trasferimento fotografico per rivelare ricordi personali e luoghi. Basandosi su foto di famiglia, riviste popolari e sulla storia dell’arte, l’artista ha instillato nuova vita nelle tradizioni della natura morta e della ritrattistica. Per approfondimenti visitare il sito della Tate Gallery.