lubaina_5wmn_compressed

#5WomenArtists. Un breve video su Lubaina Himid

Oltre alle 5 mostre in programma, la Tate Gallery partecipa alla campagna #5WomenArtists condividendo delle versioni brevi di materiale d’archivio sulle artiste femministe, le cui opere sono presenti in collezione.

Lubaina Himid (Sultanato di Zanzibar, 1954) trasferitasi in Gran Bretagna con la madre quando aveva solo 4 mesi, ha studiato scenografia teatrale al Wimbledon College of Art e Storia culturale al Royal College of Art di Londra. Ha organizzato diverse mostre sulle artiste di colore, tra cui Five Black Women nel 1983 all’Africa Centre di Londra. Curatrice e artista viene nominata nel giugno 2010 per il MBE per “servizi per l’arte femminile nera” e vince il Turner Prize nel 2017, diventando la prima donna di colore a essere stata premiata.

L’arte di Himid

La sua arte si concentra su temi di storia culturale e recupero di identità. Nei suoi dipinti, xilografie, installazioni, lavori su carta e progetti curatoriali Lubaina Himid ha spesso sottolineato il contributo dei migranti africani allo sviluppo della cultura europea. Tema che viene rappresentato nell’opera Between the Two My Heart is Balanced (1991), presente nella collezione della Tate, in cui due donne affrontano il viaggio in mare su una barca. Per approfondimenti visitare il sito della Tate Gallery.