Emiliano Parini, COO & Co-founder di Deed

Get™: il bracciale innovativo in sperimentazione al MAXXI nato da un’idea durante un hackathon

Un’audioguida senza cuffie e schermi dove basta avvicinare il dito all’orecchio per sentire la spiegazione, fantascienza? No, innovazione. Get™ è un bracciale innovativo che sfrutta la tecnologia di trasmissione sonora attraverso la conduzione ossea, consentendo al visitatore di accedere a contenuti audio di approfondimento sul museo semplicemente avvicinando un dito al proprio orecchio. La sua sperimentazione è stata ufficialmente avviata lo scorso 26 giugno al MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo, dove i visitatori per i prossimi tre mesi potranno gratuitamente vivere la nuova esperienza museale decisamente immersiva e più “intima”, scoprendo il museo, le opere e i tanti appuntamenti del programma estivo.

  • il bracciale Get™ in sperimentazione al MAXXI
  • L'esperienza museale inizia avvicinando il bracciale Get™ a uno dei punti di ascolto disposti nel MAXXI
  • L'esperienza museale tramite il bracciale Get™ in sperimentazione al MAXXI

L’ideazione e lo sviluppo

Si potrebbe dire c’era una volta un’idea, ma senza la prima edizione di MUSEUM BOOSTER Hackathon, l’annuale maratona digitale ideata e promossa dal MAXXI in collaborazione con Groupama Assicurazioni, la storia sarebbe stata diversa. Invece Emiliano ed Edoardo Parini, fondatori della startup Deed, hanno partecipato all’hackaton vincendo proprio la prima edizione. Dall’ideazione si è passati così allo sviluppo dove Deed ha avuto il supporto da un altro personaggio di questa storia, Comeeta, acceleratore di startup innovative.

La video intervista

Abbiamo così intervistato tre personaggi di questa storia, quella di due ragazzi con un’idea e delle persone che hanno creduto in essa. In successione vedrete quindi l’intervista a Emiliano Parini, COO & Co-founder di Deeda; Paolo Bucciol, CEO & Founder di Comeeta; e Prisca Cupellini, Responsabile Comunicazione MAXXI e ideatrice del programma.

Per i sostenitori di idee innovative il progetto è su Kickstarter, e per chi vuole mettersi alla prova in una maratona digitale consigliamo di non mancare al prossimo hackathon organizzato dal MAXXI che avrà luogo a L’Aquila nell’ottobre 2019.