Lotto 220. EMANUELE PANTANELLA PER FENDI, TROUSSE, Fine anni 70, Rara trousse da sera in legno e nappa in seta avorio. Monogramma ed etichetta Fendi, 18 x 12 cm. Grado condizione B. Una trousse simile è conservata nelle collezioni del Museo danese di Arti Decorative. Courtesy Bertolami Fine Art

Bertolami Fine Art. L’esposizione e l’asta curata dal dipartimento di Fashion, Textiles & Luxury

Molti dei lotti che troviamo nell’Asta 59 curata dal dipartimento di Fashion, Textiles & Luxury della casa d’aste Bertolami Fine Arts, in qualche modo rappresentano lo status e lo stile di vita delle diverse epoche che abbracciano.

Quelli che dal 5 aprile la casa d’aste esporrà nelle sale della sede romana di Palazzo Caetani Lovatelli, sono abiti e accessori che ripercorrono la moda dagli anni ‘30 fino al 2010. Ecco ammirare la manifattura di abiti di Walter Albini, Carosa, Roberto Cavalli, Givenchy, Germana Marucelli, Yves Saint Laurent,Valentino, Gianni Versace, e i lotti in cui arte e moda si fondono come nella borsa e nella cinta di Emanuele Pantanella, disegnate per Fendi, e i cui esemplari simili appartengono alle collezioni rispettivamente del Museo danese di Arti Decorative e del Victoria & Albert Museum di Londra. Ma troviamo anche borse di Dior e di Roberta di Camerino, foulard di Gucci, e alcuni accessori di scena. Vestiti e accessori in qualche modo sempre attuali.

Abiti

  • Lotto 6. CAROSA, ABITO, Fine anni ‘40. Raro abito ascrivibile al primo periodo di produzione dell’atelier. In tessuto jersey nero misto seta/lana, corpino drappeggiato. Busto 92 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 28. GERMANA MARUCELLI, CAPPOTTO, Fine anni ‘60. Cappotto in pesante tela di cotone jacquard avorio, piccolo collo ad anello, chiusura laterale decorata da ganci bianchi di metallo smaltato. Busto 90 cm. Grado condizione C (piccoli buchi di tarma). Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 39. YVES SAINT LAURENT RIVE GAUCHE, SAHARIANA, 1968 – 1969. Un modello entrato nella storia della moda: la sahariana in cotone verde kaki con allacciatura stringata frontale dal collo alla vita. Busto 85 cm. Grado condizione B. Il miniabito saharienne, una chiara rivisitazione del look di taglio militare adottato dai ragazzi del movimento studentesco, fu presentato da Yves Saint Laurent nella collezione alta moda primavera-estate del 1968. In seguito proposto nei colori kaki, beige, bianco e nero come modello di punta della linea Rive Gauche, ottenne uno straordinario successo commerciale divenendo uno degli abiti-icona dell’ultimo burrascoso tratto degli anni ’60. È pubblicato in Jeromine Savignon, Gilles de Bure "Saint Laurent Rive Gauche: Fashion Revolution" New York, Abrams, 2012 e in Enrico Quinto, Paolo Tinarelli "Un secolo di moda" (catalogo della mostra) Milano, Federico Motta Editore, 2003. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 43. ROBERTO CAPUCCI, COMPLETO GIACCA E GONNA, 1970 – 71. Completo giacca e gonna in tessuto a righe orizzontali in seta/lana color avorio e lurex dorato. Busto 88 - Vita 67 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 69. GIVENCHY NOUVELLE BOUTIQUE, ABITO DA SERA. Inizio anni ‘70. Abito lungo in organza nera e corpino ricamato con paillettes. Busto 85 – vita 60 cm. Grado condizione A/B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 94. GIANNI VERSACE, DUE CAPI, Autunno / Inverno 1981 – 1982. 1) Cappa in cotone color ocra foderata in velluto di cotone a coste. 2) Pantaloni taglio cavallerizza in lana color ocra e fascia in vita. Vita 70 cm. Grado condizione B/C (segni di utilizzo). Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 97. GIANNI VERSACE, ABITO IN OROTON, 1982-83. È di sicura attribuzione alla produzione 1982-83 di Gianni Versace (etichetta mancante) l’abito da sera in oroton argentato morbidamente icrociato intorno al corpo in modo da formare una profonda scollatura sulla schiena. Il leggerissimo panneggio metallico, una delle più seducenti invenzioni del genio Versace, è sostenuto da spalline di pelle nera. Busto 85 cm. Grado condizione B/C (segni di utilizzo). Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 109. YVES SAINT LAURENT RIVE GAUCHE, DUE GIACCHE, Anni ‘80 – ‘90. 1) Giacca in lana verde petrolio, inizio anni ‘80, bordura nera. Busto 85 cm. 2) Giacca in velluto marrone, inizio anni 90, grandi bottoni a semicerchio in metallo argentato. Busto 95 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 110. WALTER ALBINI, COMPLETO BLUSA E GONNA, Inizio anni ‘80. Raro completo blusa e gonna in tweed di lana grigio puntinato multicolore. Busto 100 – Vita 75 cm. Grado condizione A. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 117. VALENTINO BOUTIQUE, ABITO DA SERA, Primavera / Estate 1984. Abito da sera in tessuto misto seta e lana, profonda scollatura sulla schiena coperta da importante pannello mobile in passamaneria nera e fiori ricamati. Etichetta mancante. Busto 90 cm. Grado condizione A/B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 146. KRIZIA, TUTA, Fine anni 80 – inizio anni 90. Tuta in lycra metalizzata, fantasia floreale. Busto 88 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 149. SARLI HAUTE COUTURE, ABITO DA SPOSA, Anni ‘90. Abito da sposa firmato all’inizio degli anni ’90 da Fausto Sarli. L’abito, realizzato in seta Mikado e organza di seta con piccoli fiori ricamati a mano, è liscio e aderente sul davanti e prende volume sul retro grazie a un aereo drappeggio in tulle ricamato. Seno 85 cm - Vita 70 cm - Fianchi 89 cm. Grado condizione– B/C. Una piccola zona del fondo dell’abito presenta un lieve ingiallimento. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 160. ALMA, GIACCA, Inizio anni ‘90. Giacca bianca e blu in cady, profili coordinati in cordoncino. Busto 95 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 163. GIANNI VERSACE COUTURE, ABITO, 1994. Abito in pelle nera e jersey in viscosa/acetato rosso drappeggiato. Busto 85 cm. Grado condizione C/D (jersey scolorito per contatto con la luce). Il vestito è pubblicato in D'Amato, Sofia Gnoli "Gioielli e Moda”. Forme e firme della creatività italiana "(catalogo della mostra) Napoli 2005. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 165. ROBERTO CAVALLI, ABITO DA SERA, Anni ‘90. Abito da sera in seta charmeuse nera, modello a sottoveste con motivo di costellazioni zodiacali in oro, beige e marrone; spalle dorate in metallo con ciondoli. Busto 88 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 170. VALENTINO PRÊT-À-PORTER, ABITO DA SERA, Primavera / Estate 2002. Abito da sera in crêpe rosso, gonna con balze. Busto 90 - Vita 70 cm. Grado condizione A (mai indossato). Courtesy Bertolami Fine Art

Accessori

  • Lotto 181. A. CORBELLA (MILANO), TIARA PER L’AIDA, Anni ‘30. Rara tiara con pavone, metallo dorato, strass incolori, blu e verde smeraldo. Circonferenza 55 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 193. CHRISTIAN DIOR, ORECCHINI, Inizio anni ‘80. Orecchini a clip, strass e pietre in vetro verde smeraldo. 3,5 x 3,5 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 196. VALENTINO, SPILLA, Fine anni ‘80 – Inizio anni ‘90. Spilla in metallo dorato, pavé di strass, cabochon in pasta vitrea e perline color vinaccia. Lunghezza 18 cm. Grado condizione A/B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 216. PACO RABANNE “LE 69”, BORSA, Fine anni 60, Borsina in maglia metallica, Ricaf Italy, realizzata con dischi di metallo ovali, manici a catena. 18 x 23 x 1,5 cm. Grado condizione B (segni di utilizzo). Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 217. ROBERTA DI CAMERINO, POCHETTE, Anni 70. Pochette in velluto arancio ruggine. Marchiata, chiusura con automatico. 23 x 26 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 246. GUCCI, FOULARD, Fine anni 70. Foulard in chiffon di seta, decoro disegnato da Accornero, cornice blu e tema floreale. 83 x 84 cm. Grado condizione B. Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 239. EMANUELE PANTANELLA PER FENDI, CINTA, Fine anni ‘70, Rara cinta in legno e pelle, chiusura a forma di uovo con la doppia F del logo della maison Fendi. Circonferenza 63 cm. Grado condizione B/C. Una cintura simile è conservata nelle collezioni del Victoria & Albert Museum e pubblicata in Sonnet Stanfill "The Glamour of Italian Fashion", London, V&A Publishing, 2015 (catalogo della mostra). Courtesy Bertolami Fine Art
  • Lotto 239. EMANUELE PANTANELLA PER FENDI, CINTA, Fine anni ‘70, Rara cinta in legno e pelle, chiusura a forma di uovo con la doppia F del logo della maison Fendi. Circonferenza 63 cm. Grado condizione B/C. Una cintura simile è conservata nelle collezioni del Victoria & Albert Museum e pubblicata in Sonnet Stanfill "The Glamour of Italian Fashion", London, V&A Publishing, 2015 (catalogo della mostra). Courtesy Bertolami Fine Art

L’asta si svolgerà il 12 aprile 2019, per maggiori informazioni visitate il sito auctions.bertolamifinearts.com/asta-59-fashion-luxury.

Immagine in evidenza: Lotto 220. EMANUELE PANTANELLA PER FENDI, TROUSSE, Fine anni 70, Rara trousse da sera in legno e nappa in seta avorio. Monogramma ed etichetta Fendi, 18 x 12 cm. Grado condizione B. Una trousse simile è conservata nelle collezioni del Museo danese di Arti Decorative. Courtesy Bertolami Fine Art