Yaoyao Ma Van As, Time To Play. Courtesy the artist

Intervista a Yaoyao Ma Van As, l’illustratrice che nelle sue storie racconta la nostra vita quotidiana

Perché noi adulti ci appassioniamo ai film d’animazione quasi più dei bambini? Forse è perché nel diventare grandi abbiamo creato dei muri a protezione dei nostri sentimenti, perché crescendo ci hanno insegnato che viene considerato un segno di debolezza mostrare il nostro lato vulnerabile. Ma quando vediamo un film d’animazione realizzato da professionisti del settore, ci sciogliamo e molto spesso ci commuoviamo per quei messaggi che arrivano dritti al cuore, per quelle frasi che non osiamo dirci perché sappiamo essere realtà.

Yaoyao Ma Van As, Humming Strumming Kisses. Courtesy the artist
Yaoyao Ma Van As, Humming Strumming Kisses. Courtesy the artist

Le storie di Yaoyao Ma Van As

Così quando vediamo i lavori realizzati da Yaoyao Ma Van As veniamo travolti da tante emozioni. Non di certo quelle che emergono da capolavori di arte contemporanea che nascondono un messaggio strutturato, molto spesso analizzato da un critico di fama internazionale. Ma sono i sentimenti che proviamo, e che a volte ci perseguitano, tutti i giorni. Nei suoi disegni troviamo la vita reale fatta di gesti quotidiani, di tutti i sogni e momenti di incertezza che viviamo, ma soprattutto dell’amore che dovremmo avere per noi stessi, e per i nostri amici a quattro zampe. Yaoyao Ma Van As è un’illustratrice e art director che vive a Los Angeles, che nel corso degli anni ha lavorato per Disney TV Animation, Warner Brothers Animation, Rick and Morty, Stoopid Buddy Studios, Starburns Industries, ed ecc. Incuriosite dalla creatività che ha portato l’artista a realizzare le magiche e, allo stesso tempo, reali storie che la raffigurano con il suo cagnolino, le abbiamo posto alcune domande.

Yaoyao Ma Van As, Reflections 1. Courtesy the artist
Yaoyao Ma Van As, Reflections 1. Courtesy the artist

Quando hai capito cosa avresti fatto da grande?

Fin da bambina mi è sempre piaciuta l’arte, ma mi sono resa conto che volevo intraprendere una carriera nel settore dell’animazione quando avevo circa venticinque anni.

Hai lavorato per diverse società di produzione, di cosa hai fatto tesoro delle tue esperienze professionali?

La cosa che preferisco della mia professione è che posso occuparmi di diversi progetti e lavorare con nuove persone, immergermi in nuove conoscenze e migliorare me stessa come artista.

Yaoyao Ma Van As, Rain Or Shine - Rain. Courtesy the artist
Yaoyao Ma Van As, Rain Or Shine – Rain. Courtesy the artist

Chi è Parker? Che ruolo ha nelle tue storie?

Parker è il mio cagnolino, e di solito è il soggetto principale delle mie storie. Lui è una parte veramente importante della mia vita.

Che cosa è per te la creatività?

La creatività per me può essere molte cose diverse, che si tratti di narrazione fantasiosa, design interessante, composizione stupenda, colori affascinanti, qualsiasi forma d’arte attiri la mia attenzione.

Yaoyao Ma Van As, Secret Hideaway. Courtesy the artist
Yaoyao Ma Van As, Secret Hideaway. Courtesy the artist

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Non sono davvero sicura di quali siano i miei progetti futuri. Ero solita ossessionarmi e stressarmi per il progetto successivo, ma ora voglio solo concentrarmi sull’essere felice e sentirmi realizzata con la mia vita nel presente. Spero che i miei progetti futuri siano divertenti!

Per maggiori informazioni sulla produzione artistica dell’illustratrice Yaoyao Ma Van As, consultate il sito www.yaoyaomavanas.com.

Immagine in evidenza: Yaoyao Ma Van As, Time To Play. Courtesy the artist